Il teatro è uno dei luoghi più antichi in cui gli esseri umani si riuniscono per raccontare storie. I protagonisti di queste storie sono gli attori, che da sempre sono considerati delle vere e proprie star. In effetti, molti attori di teatro hanno avuto una carriera molto brillante, sia in ambito nazionale che internazionale. Ma quanto guadagnano esattamente gli attori di teatro?

In generale, gli attori di teatro non guadagnano moltissimo. I dati pubblicati dall’US Bureau of Labor Statistics mostrano che, nel 2018, gli attori di teatro hanno guadagnato in media poco più di 22 dollari all’ora. Questo significa che, se un attore lavora 40 ore alla settimana, il suo stipendio sarà di circa880 dollari al mese. Tuttavia, bisogna tenere presente che questi dati includono tutti gli attori, dai principianti ai professionisti. In realtà, gli attori professionisti guadagnano molto di più.

Secondo il sito web Playbill, gli attori che lavorano nei principali teatri di Broadway hanno uno stipendio minimo di 2.034 dollari a settimana, che equivale a circa 8.136 dollari al mese. Tuttavia, è importante tenere presente che questo è solo lo stipendio minimo. Molti attori guadagnano molto di più grazie a bonus e royalty. Ad esempio, Lin-Manuel Miranda ha guadagnato 6.5 milioni di dollari grazie alle royalties per lo spettacolo Hamilton. In generale, possiamo affermare che gli attori di Broadway guadagnano tra i 8.000 e i 10.000 dollari al mese.

Tuttavia, c’è da considerare anche il fatto che la maggior parte degli attori non lavora a tempo pieno e che molti devono juggleare diversi lavori per sopravvivere finanziariamente. In effetti, secondo il New York Times, solo il 20% degli attori americani riesce a vivere esclusivamente del proprio lavoro. Questo significa che la maggior parte degli attori deve trovare altri modi per guadagnare denaro e sostenere se stessi e le proprie famiglie.

In conclusione, possiamo affermare che gli attori di teatro non guadagnano molto ma, se hanno successo, possono arrivare a guadagnare cifre molto elevate.