Come aprire una scuola di teatro in 10 Step

Avere una passione per la recitazione e l’arte teatrale non è sufficiente per aprire una scuola di teatro di successo. Occorre ponderare seriamente ogni aspetto che questa scelta comporta. In questo articolo esploreremo i 10 passi fondamentali che aiuteranno a valutare le tue capacità.

Come aprire una scuola di teatro in 10 Step

1 Definire il progetto

Prima di iniziare a pianificare la tua scuola di teatro è essenziale definire il progetto, fare un piano organizzativo per identificare la sua fattibilità e individuare il mercato target. Devi avere una visione chiara di ciò che vuoi ottenere e di come vuoi differenziare la tua scuola dalle altre presenti sul mercato.

Questo può includere l’offerta di corsi specializzati per bambini o adulti, corsi di recitazione avanzati, corsi di canto e danza introducendo nuove e moderne tecniche. Potresti anche considerare corsi di produzione teatrale, scenografia e costumi. Dovrai decidere, inoltre, se la formazione si concentrerà sullo spettacolo dal vivo o sulla produzione cinematografica e televisiva.

Definire il progetto

2 Identificare il pubblico di riferimento

Devi capire a quali persone potrebbe interessare la tua scuola di teatro. Potresti focalizzarti su studenti di età inferiore ai 18 anni o su adulti professionisti che vogliono perfezionare le loro abilità. Tale decisione servirà, poi, per studiare il modo di affascinare e incoraggiare la frequenza dei tuoi percorsi formativi.

2 Identificare il pubblico di riferimento

3 Ricerca della location

Scegliere una posizione giusta per la scuola è determinante e rende meno stressante il viaggio dei tuoi studenti e dei tuoi insegnanti. La location deve essere adeguata alle esigenze che ti sei prefissato con uno spazio sufficiente per le lezioni e le prove, una buona illuminazione e un’ottima acustica.

Occorre trovare uno spazio adeguato anche per le lezioni e gli esercizi pratici. Se non hai un’area adatta, potresti affittare un teatro o una sala prove oppure organizzare le lezioni all’aperto in un parco o in un altro spazio pubblico.

La ricerca della location

4 Definizione del programma formativo

Il programma formativo di una scuola di teatro può variare a seconda dell’istituzione, ma, in generale, fornirà agli studenti una formazione completa per diventare seri professionisti in tutte le aree dell’arte teatrale.

Gli argomenti che possono essere affrontati in un programma di teatro sono le tecniche di recitazione, la tecnica vocale, l’improvvisazione, la tecnica del movimento, la teoria del teatro, la produzione teatrale, la scrittura teatrale, la regia e la collaborazione con gli artisti.

La scuola potrà offrire lezioni singole o pacchetti di lezioni per mesi o per trimestri. Durante le vacanze scolastiche sarà significativo organizzare stage intensivi. Si dovrà anche stabilire il prezzo dei corsi e degli stage e il relativo metodo di pagamento.

4 Definizione del programma formativo

5 Ricerca del personale docente

Reperire un team docente qualificato e competente per insegnare nella tua scuola di teatro ha una grandissima importanza. Assumi professionisti del settore con una valida esperienza, così saranno in grado di fornire una formazione di alta qualità che ispiri la creatività dei tuoi studenti. Devi procurarti il materiale didattico e gli strumenti necessari.

Puoi chiedere la collaborazione delle associazioni professionali che promuovono e approfondiscono le attività artistiche.

5 Ricerca del personale docente

6 Registrazione legale dell’attività

La tua nuova attività dovrà essere registrata legalmente per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie presso le autorità competenti. In questo contesto dovrai decidere se la scuola sarà pubblica o privata.

Registrazione legale dell’attività

7 Acquisizione dei finanziamenti necessari

La tua scuola di teatro richiederà un investimento finanziario per avviare l’attività. A tale proposito svilupperai un budget dettagliato dei costi per identificare le fonti di finanziamento.

7 Acquisizione dei finanziamenti necessari

8 Creazione di un piano di marketing

Dopo aver avviato la tua scuola di teatro, un piano di marketing serve per raggiungere il tuo pubblico di riferimento e attrarre potenziali allievi.

Crea un sito web, pubblica annunci sui social media, organizza degli stage e dei laboratori teatrali durante l’anno e inserisci il tuo istituto in concorsi e festival di teatro. La tua capacità di inventare e creare stimoli nuovi deve essere continua per favorire e valorizzare il talento dei futuri artisti.

Creazione di un piano di marketing

9 Sviluppo di un programma di valutazione

Un programma di valutazione verifica se la tua scuola di teatro continua a migliorare.

Evidenzia le eventuali aree di perfezionamento, monitora la performance degli studenti, analizza i feedback per comprendere i desideri e il comportamento dei docenti e degli studenti, la loro passione e la loro partecipazione. Ascolta attentamente le preoccupazioni e i desideri dei genitori dei ragazzi o delle ragazze a te assegnati.

Sviluppo di un programma di valutazione

10 Verifica del business plan

Il monitoraggio e l’aggiornamento del tuo piano imprenditoriale (business plan) è essenziale per garantire il successo alla tua scuola di teatro. Controlla l’avanzamento dei tuoi obiettivi e apporta modifiche se necessario,

Tieniti aggiornato sulle tendenze (trend) del mercato per mantenere sempre “freschezza” e “vivacità” alla tua scuola d’arte teatrale.

10 Verifica del business plan