Cosa Vuol Dire Cantare a Cappella

Il canto a cappella è una forma di canto in cui gli artisti si esibiscono senza l’accompagnamento di strumenti musicali.

La parola “a cappella” è un termine italiano che significa “alla capella” o “alla chiesa”, poiché i primi esempi di canto a cappella si sono sviluppati nelle chiese durante il Medioevo.

Con il tempo, il canto a cappella si è evoluto in una forma di arte a sé stante, con una vasta gamma di generi e stili. Il canto a cappella è una manifestazione della creatività e della capacità dell’uomo di creare musica con solo le proprie voci e la capacità di creare armonie complesse e melodie.

Esecuzione del canto a cappella

Il canto a cappella richiede una notevole abilità tecnica da parte degli artisti, poiché non c’è alcun supporto degli strumenti musicali. Gli esecutori devono avere una solida comprensione della teoria musicale, come la lettura delle note e la comprensione delle scale e degli accordi.

La voce umana diventa quindi lo strumento principale e gli artisti devono essere in grado di esprimere l’emozione e il significato della canzone solo attraverso il loro canto. Modulando la voce in modo efficace si creano una gamma di toni e dinamiche vive e comunicative. .

Cosa Vuol Dire Cantare a Cappella
Cosa Vuol Dire Cantare a Cappella

I diversi generi di canto a cappella

Il gregoriano è un canto monodico e liturgico sviluppatosi a partire dall’VIII secolo. Viene cantato da una o più persone all’unisono.

Il canto barocco a cappella contempla la musica vocale composta durante il periodo barocco (dalla fine del ‘500 alla metà del ‘600) e presenta una grande complessità nell’uso degli strumenti vocali e delle armonie.

Il gospel a cappella è un genere che si è sviluppato nei gruppi corali neri americani e combina elementi di musica religiosa con la tradizione africana.

Il canto popolare a cappella comprende una vasta gamma di generi popolari, tra cui la musica folk, la musica rock e la musica jazz. Questo genere è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e viene accolto da un pubblico più ampio grazie a famose formazioni a cappella.

Gruppi musicali a cappella

Formazioni a cappella famose in tutto il mondo:

I The Hi-Lo’s: un gruppo statunitense che ha esordito negli anni ’50, noto per le sue rivisitazioni di standard jazz e canzoni popolari in chiave a cappella.

Cosa Vuol Dire Cantare a Cappella – The Hi-lo’s

ITake 6: un gruppo gospel americano a cappella vincitore di 10 Grammy Awards.

Cosa Vuol Dire Cantare a Cappella – I Take 6

I Pentatonix: formazione a cappella degli Stati Uniti che ha raggiunto il successo negli ultimi anni. Il gruppo, composto da cinque membri, ha vinto tre volte il titolo di campione di musica a cappella alla ICCA (International Championship of Collegiate A Cappella) e ha poi raggiunto un successo commerciale con la loro musica, con milioni di visualizzazioni su Youtube e dischi d’oro e platino.

Cosa Vuol Dire Cantare a Cappella – I Pentatonix

Cantare a cappella

Per iniziare a cantare a cappella, ci sono alcune cose che è utile tenere a mente:

  • Innanzitutto, è importante avere una solida comprensione della teoria musicale, inclusa la lettura delle note e la comprensione degli accordi.
  • Inoltre è importante allenare la propria voce per essere in grado di modulare efficacemente i toni e le dinamiche.
  • Un altro consiglio è quello di trovare un gruppo a cappella o un insegnante di canto che possa aiutare a migliorare le proprie abilità e a imparare le tecniche di base.
  • Ascoltare ed esibirsi con altri musicisti è un ottimo modo per migliorare la propria tecnica e imparare nuovi stili e generi.