Il canto neomelodico è un tipo di musica melodica e dolce, solitamente cantata in italiano.
Si caratterizza per la dolcezza dei suoi toni e per l’uso frequente di accordi di settima. La maggior parte delle canzoni sono ballate, anche se alcuni artisti eseguono anche brani più ritmati.
Le tematiche trattate nelle canzoni sono generalmente sentimentali o melodrammatiche, e spesso parlano d’amore, di sogni e di speranze. Molti artisti neomelodici hanno cantato anche canzoni sociali, che denunciano le ingiustizie e le sofferenze del popolo.
STORIA
Il canto neomelodico ha la sua origine a Napoli negli anni Ottanta..
Alcuni cantanti napoletani cominciarono a cantare in strada e nei locali notturni. e in breve tempo il canto neomelodico si diffuse in tutta Italia, diventando un vero e proprio fenomeno musicale.
Negli anni Novanta il canto neomelodico conobbe un periodo di grande successo, grazie anche alla diffusione della televisione commerciale. In questo periodo vennero prodotti molti film e fiction ispirati al genere, che contribuirono a rendere il canto neomelodico ancora più famoso.
Nel nuovo millennio il canto neomelodico ha continuato a essere molto popolare, anche se alcuni artisti hanno abbandonato il genere per dedicarsi ad altri stili musicali. Tuttavia, il canto neomelodico continua ad essere amato da moltissime persone in tutta Italia.
10 STEPS:
1) Scegliere il repertorio:
il neomelodico è un genere musicale molto vasto, quindi occorre scegliere con attenzione i brani da cantare. Se non si è sicuri di cosa potrebbe piacere alla propria platea, è meglio chiedere consiglio ad amici e parenti o a persone che conoscono bene il genere.
2) Studiare i testi:
una delle cose più importanti per cantare neomelodico è sapere bene i testi delle canzoni. Questo perché spesso i testi dei brani neomelodici sono molto sentimentali e raccontano storie d’amore, di gelosia, di delusione e così via. Se non si studiano approfonditamente i brani, gli eventuali errori potrebbero rovinare la la canzone.
3) Trovare la propria voce:
prima di cantare neomelodico, è necessario trovare la propria voce. Questo significa capire qual è il timbro della voce e quali sono le note a cui poter arrivare senza problemi. In questo caso si potrebbe chiedere l’aiuto ad un professionista.
4) Determinare il proprio stile di canto:
canto neomelodico non significa solo cantare canzoni d’amore. Infatti, esistono diversi stili tra cui il romantico, il napoletano, il classico e così via. Verificare, quindi, lo stile che meglio si adatta alla propria voce e al proprio modo di cantare.
5) Imparare a ballare:
importante è anche imparare a ballare. Questo perché spesso i brani neomelodici sono accompagnati da coreografie che devono essere eseguite in perfetta sincronia con la musica.
6) Ricercare l’abbigliamento personale:
cantare in pubblico significa anche prestare attenzione all’abbigliamento. Infatti, solitamente i cantanti neomelodici indossano abiti eleganti e glamour, come vestiti da sera o da cerimonia. Scegliere lo stile che più rappresenti la propria personalità.
7) Scegliere il makeup:
anche il trucco è molto importante. Optare per un trucco molto elaborato ed elegante, con ombretti scintillanti e labbra rosse fuoco.
8) Provare la melodia:
prima di cantare in pubblico, provare attentamente le canzoni scelte. Questo darà sicurezza alla performance e permetterà di eseguire perfettamente le coreografie.
9) Registrare i brani:
cantare davanti a tante persone è difficile e registrare i brani dà la certezza di avere un supporto musicale professionale alle spalle. Si può effettuare la registrazione a casa oppure affidarsi ad un professionista del settore.
10) Esibirsi in pubblico:
dopo aver provato i brani e registrato i files audio o video, si sarà pronti per l’esibizione in pubblico. Scegliere con cura l’occasione giusta per debuttare ed emozionare le persone con la propria voce.